Guida all'investimento

Guida all'investimento

In questa serie di post affrontiamo i concetti base per poter cominciare a investire.

Nella prima parte faremo un'analisi per valutare quando si può cominciare a investire, chiarendo la differenza tra investire e accantonare per eventuali sorprese o passività previste.
Una volta affrontato questo primo argomento ci concentreremo sull'importanza e sui benefici della diversificazione, per poi capire come creare la nostra allocazione di portafoglio, cercando di delineare alcune linee guida per decidere come ripartire i nostri soldi tra azioni e obbligazioni.

Nella quarta parte proveremo ad addentrarci più nello specifico e spiegheremo con quali criteri selezionare alcuni strumenti azionari piuttosto di altri, e nella quinta parte faremo lo stesso con i titoli obbligazionari e i relativi strumenti.

Infine, nella sesta parte, vedremo come misurare il rendimento del nostro portafoglio.

Prima di lasciarvi ai link un importante disclaimer: la guida vuole essere una sorta di Bignami dell'investimento, ma non deve essere considerata sufficiente a prendere decisioni in tal senso. Ogni aspetto andrebbe approfondito. Dedicheremo post a questo approfondimento, ma nell'attesa il consiglio è quello di studiare per conto proprio prima di agire con soldi reali!

Buona lettura.

0 commenti:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog